lunedì 28 marzo 2011

Bis di falesie: sabato Avana domenica Costa

Charlie si riscalda le forzutissime dita su Perestrojka.


Sabato con Giacomo all'Avana per una sessione di disintossicazione alcolica dal venerdì bravo alla festa araba a casa Trevisan: smaltite la birra e la vodka lemon su Ombuds Man 6b+ in pessima performance (ho recuperato anche una maglia rapida a metà via, se qualcuno la reclamasse). Fatti poi due giri su un 7a+ che non avevo mai provato, La Rossa e cambiato il cordone all'uscita dell'ultima pancia: faceva veramente pietà! Al secondo giro mi è venuta fuori, ma ero in toprope diamine!
Terza ed ultima via: il progetto. Un viaggio infinito di 7b lungo 35 metri esatti, di cui ignoro il nome. La via si trova sul settore ferratina tutto a sinistra, più o meno dove c'è la seconda vecchissima corda fissa. Parte iniziale su bellissime goccione un po' polverose, poi seconda parte di resistenza ed amministrazione del benzene. Chiodatura in alto un po' distanziata, parte bassa ravvicinata, occorrono 17 rinvii.
Possibilità di farla a vista molto buone e concrete per uomini dotati di buona tenenza, via abbastanza bel leggibile, dosando bene le energie.
Primo giro arrivando in catena, fatto poi un secondo giro toprope a fini meccanizzativi.
Consiglio: una volta arrivati in sosta, guardatevi alle spalle e godetevi il panorama sulla Valsugana.

Domenica invece nella falesia di Costa con Charlie e Coffee, sperando nella finestra di bel tempo che puntualmente c'è stata:
riscaldo all'Olimpo su Prestrojka (6a+ per esteti a firma del vecio Leardi)
bel richiamino di bicipite e avambraccio sulla fessura dulferosissima dell'Avido Taoista (6c)

Girato poi l'angolo al di là delle Cascate Bianche ri-liberando un bel 6c+ Allergia alla Vecchiaia (muro giallo strapiombante di resistenza ed uscita finale aerea dal tetto) e riuscendo (era anche ora) nella rotpunkt di Excalibur 7a (stesse caratteristiche della prima, un po' più intensa).

Da menzionare la perlustrazione su un nuovo gruppetto di vie ancora più a destra di Long Jump e Le grand nez de Boat...ignoravamo i gradi, comunque credo si tratti di Intifada, Zio Sepp e Caboa. Bellissime vie sul 6b/6c con partenza facile poi buona continuità su muro giallo ocra che richiama l'arenaria d'oriente lavorato a buconi svasi (che credo siano di notte dei dormitori di pipistrelli). Spittatura ok, meritano sicuramente più ripetizioni.

martedì 22 marzo 2011

L'apparenza...inganna!

Consigliabile cambiare i fix ogni tanto...
tassello da 10 in perfetto stato fuori dal calcestruzzo, completamente corroso all'interno del foro.

sabato 19 marzo 2011

Un sabato a Costa

Settore Cascate Bianche

Chi ci crede c'azzecca: oggi, nonostante le previsioni meteo pessimistiche, ci siamo guadagnati la giornata a Costa: le vie erano asciutte ed il tempo ha tenuto botta fino alle tre.
Arrampicato prevalentemente in zona Long Jump/Allergia alla vecchiaia. Da menzionare la rotpunkt di Jacopo su Via Lattea, anche se ha utilizzato la methode della tacca a destra, non nei parametri di conformità per la certificazione del grado 7a+ secondo il verdetto di taluni (anch'io a suo tempo ho utilizzato tale methode, non sarà magari 7a+, però 7a dai...ci può anche stare).
Forma fisica affaticata per il sottoscritto (ormai standard): fatto due giri perlustrativi su Excalibur, che non avevo mai fatto. Mono bagnato, ma non è una scusante, la triste realtà è che sono una pippa tremendaaa... Comunque una via con fascino d'altri tempi che merita di essere fatta a s s o l u t a m e n t e ! ! !

giovedì 17 marzo 2011

Lumignano classica

Corrado con il mio succo di frutta

Lumignano Classica

Da menzionare l'uscita di oggi nel 150esimo dell'unità d'Italia nonostante il tempo poco promettente...timbrato il cartellino in Classica dopo un bel po' di astinenza dalla roccia. Ottima performance on sight di Corrado su Anny.

domenica 6 marzo 2011

Schievenin - Placche Alte

Consiglio questo settore nella Valle di Schievenin...le vie sono tutte molto belle e devo dire che mi hanno fatto rivalutare il mio (pre)giudizio sulla falesia.
Esposizione a Sud e Ovest (dunque al pomeriggio c'è già un po' di ombra bella aderente).

Le vie fatte (e/o provate ma non liberate):

  • Diedro Proibito ( 6b+, bel tiro di riscaldamento lungo una fessura ideale. Non banale)
  • Signora dell Cime (6c+/7a, tiro dalla chiodatura expo. Si piomba giù dal primo fix e anche dal secondo. Pancia chiave di dita al quarto fix, poi dal quinto al sesto fix run out mortale se si piomba giù. Bella, ma andrebbe chiodata più sapientemente)
  • Schievefest (7b/c, bella fessura iniziale. Poi placca scalabile di mono bi e triditi, fino ad un bidito scavato dal quale si becca lo spigolo a sinistra. Passo a muerte dallo spigolo, su un monodito naturale  dolorosissimo dal quale con posizione in croce occorre fare un lancione terribile ad un bucone. Superamento del tetto di dita molto bello). - 2 giri top rope
  • El mazariol (7a, parte da un pilastro staccato su roccia gialla che sembra quella del Dain. Spittata corta, ma se si fionda prima di arrivare al primo fix si fa un bel cratere per terra. Placca di continuità, poi l'uscita resta un mistero: per il tetto fessura o su per la placca?!?) - 2 giri
  • Locker Room (7b+, stupenda! Corrado ha buoni gusti. Tentativo velleitario di salita flash andato in malora a metà via. Ho ben pensato di farla come ultima e settima via. Fessure iniziali bellissime. Tirato un egregio volo sotto il tetto. Superamento del tetto di equilibrio su tacchette misere. Ultima sezione continua su bombé...) - 1 giro
Occorre lavorare su alcuni cantieri. Decisamente.