lunedì 4 luglio 2011

Primo Spigolo della Tofana - Il Vecchio Leone e la Giovane Fifona

Primo tiro: belle placche lavorate.
Ieri una bellissima via di Da Pozzo sulla mitica parete della Tofana. Giornata limpida e molto fresca, è stato proprio puro divertimento. Siamo usciti poi sul Primo Spigolo, anche se la seconda parte dell'arrampicata è andata a rilento per la presenza massiccia di cordate sia sullo spigolo che sulla Ferrari Sioli, purtroppo non tutte molto veloci...
abbiamo battuto un po' le brocche ma in compenso ci siamo goduti un'arrampicata divertente su una roccia a dir poco eccezionale. Mio personale consiglio, andate a fare questa via con molta pelle sulle dita e scarpette con tanta suola: tanto è abrasiva la roccia lungo i tiri. Complimenti al Mox, è la sua prima via che faccio ma già credo sia un marchio di garanzia.
Merita proprio.

Relazione utilizzata http://www.planetmountain.com/rock/vie/itinerari/scheda.php?lang=ita&id_itinerario=437&id_tipologia=38. Precisa e abbastanza affidabile anche per le difficoltà, nonostante le abbia trovate personalmente un po' sovragradate.


Quarto tiro: roccia abrasiva

Quinto tiro: obliquare a dx dall'ultimo fix.

Sesto tiro: 6c spaziale.

Settimo tiro: sullo spigolo estetico.

Uscita di L7: blocage viulent.

Ultime lunghezze defaticanti sullo spigolo Alverà/Pompanin

La Tofana
Avvicinamento: 35 minuti

Materiale: Attrezzata a fix da 10 lungo i tiri e alle soste eccetto la penultima, su due chiodi in comune con lo spigolo e la terza su un fix e due chiodi in comune con la Ferrari Sioli. Soste predisposte per la calata. Lungo i tiri fix da 10 e qualche chiodo. Chiodata bene (S2+) ma con qualche tratto pericoloso non proteggibile soprattutto sulla partenza dalla sosta del sesto e del settimo tiro. Portarsi dietro qualche friend medio piccolo per integrare.

Difficoltà: 6a, 6b, 6c, un tratto 6c/+. Grado obbligatorio 6b. Consiglio cmq un 6c per divertirsi

L1: Si attacca in corrispondenza di una fessura grigia sovrastata da un tettino dove è possibile scorgere il primo fix posto alla base di una placca gialla. Fessura iniziale atletica, poi placca bellissima a gocce gialle (fix) fino ad un tettino che si supera atleticamente, una volta rimontatolo spostarsi leggermente a destra rimontando un diedrino (chiodo). Poi per bellissime placche grigie lavorate fino in sosta. Tiro molto lungo, 6a con 1 passaggio di 6c, 55 metri, 5 fix 2 chiodi.

L2: dalla sosta in diagonale a dx verso un fix visibile. Si continua poi per belle placche fino alla sosta successiva, 30 m, V, 2 fix.

L3:  bel tiro su placca grigia verticale. 6b non difficile, ma con protezioni un po' distanziate ( 45 metri, 5 fix).

L4: tiro chiave bellissimo su roccia abrasiva al massimo. Dalla sosta in comune con la Ferrari Sioli, si va a destra per prendere la fessura in comune con la Ferrari Sioli servita da chiodo ad anello, poi si obliqua verso sinistra fino al primo fix (possibilità di mettere un BD rosso in un buco prima di arrivare al primo fix). Poi per bellissima placca di roccia gialla con andamento talvolta ondivago fino in sosta. Avvistabile con facilità, difficoltà concentrate in un breve tratto verso tre quarti di tiro. 6c/+ 40 metri, 5 fix 1 chiodo

L5: Belle placche verticali grigie. Attenzione, dall'ultimo fix obliquare decisamente a destra fino alla comoda sosta su di una piccola cengia sospesa. 6a, 35 metri 3 fix.

L6: Bellissimo tiro su roccia rossa spella dita. Partenza expo con primo fix alto e possibilità concreta di schiantarsi sulla cengia. Sul finale obliquare vs sx. Sosta in comune con lo spigolo su due chiodi e volendo una clessidra.  35 metri, 6c, 4 fix

L7: Dalla sosta si passa un chiodo di passaggio dello spigolo poi verticalmente da dx verso sinistra fino al primo fix alto servito da un cordino, occhio. Poi letteralmente sullo spigolo con arrampicata estetica bellissima, sosta su due fix. 6b, 40 metri 3 fix 1 chiodo

Si è ora sulla grande cengia. Si può uscire per la Ferrari Sioli o per lo spigolo. Noi abbiamo optato per la seconda soluzione, pensando di far prima, ma ahimé ci siam sbagliati, molte cordate sia sullo spigolo che sulla Ferrari hanno rallentato un po' tutti (...e anche infreddolito).

Discesa: verso destra faccia a monte, per comoda cengia e poi per canale fino alla macchina. 40 minuti

Nessun commento:

Posta un commento