martedì 28 dicembre 2010
domenica 19 dicembre 2010
Valsugana - Il nuovo cantiere (seconda parte)
Oggi in condizioni meteo invernalissime (5 gradi sottozero stamattina) io e Silvio ci dedichiamo al secondo tiro della nuova creatura. Dopo qualche mezzo congelamento a mani e piedi, arriviamo al punto dove eravamo rimasti la scorsa volta. A Silvio tocca il secondo tiro. Dopo un assideramento sento Silvio che trapana la sosta alla base della placconata che ci ha dato l'ispirazione per l'apertura di questa via. Ad un certo punto, sento Silvio che mi grida:"vedo una staffa di ferro in alto sulla placca!" dico io "scherzi?!?!?!?!?" "no no - fa lui - sul serio". Arrivo in seconda sosta anch'io con i piedi congelati, e con stupore misto ad incredulità scorgo anch'io quel pezzo ruggine di ferro piantato in mezzo alla placca a noi soprastante. Non è né una piastrina, né un chiodo a pressione, ma una vera e propria staffa di ferro messa là da qualcuno per non si sa quale motivo...abbiamo motivo di ritenere che sia stata una perlustrazione di qualche disgaggiatore calatosi dall'alto. Comunque ci ha un po' spiazzato trovare quel ferro lì. Mah, vedremo cosa scopriremo aprendo anche il terzo tiro, che si preannuncia decisamente più incazzato dei primi due.
Fine seconda parte.
sabato 18 dicembre 2010
Incontri ravvicinati del terzo tipo in Altopiano
Stamattina, dopo la nevicata che ha sommerso praticamente tutto ieri sera, vado con Nuria a fare due passi verso l'ignoto, per smaltire anche la sbornia della cena indiana di ieri sera.
D'obbligo fare il pupazzo di neve (che Nuria ha democraticamente deciso di chiamare Alfredo).
Colgo l'occasione per passare in Valsugana e vedere lo stato neve sul nuovo cantiere. Poi una passeggiata verso l'Altopiano di Asiago regala quasi a fine giornata un insolito incontro con un bellissimo maschio muflonico, bello e pacifico in cerca di qualche filino d'erba da mangiare. Quando ci ha visto si è messo in posa gentilmente per una foto, prima di sparire tra la neve...
non ci è rimasto che fotografare qualche parete vergine e fiondarci in malga per una cioccolata con tantaaaaa panna!
domenica 12 dicembre 2010
Valsugana - Apertura nuovo cantiere
Stamattina con il buon Silvio ci dirigiamo in Valsugana per iniziare un nuovo progetto su un bel paretone di calcare dall'aspetto decisamente invitante. La linea sembra abbastanza evidente...staremo a vedere che sorprese ci riserverà.
La giornata inizia da subito con una sfiga...arriviamo sotto l'attacco (per fortuna non troppo lungo), mi preparo per fare il primo tiro...cazzo le punte del trapano le ho lasciate in macchina!!! Torniamo alla macchina, carichiamo le punte e dato che ci siamo prendiamo anche una batteria un po' più grossa del trapano.
Pari o dispari chi inizia ad aprire, alla fine il buon Silvio lascia a me l'onore di aprire il primo tiro (riusciremo a fare solo questo in mezza giornata a disposizione).
Pianto un bel chiodone artigianale all'attacco, poi dopo un poco incastro un bel nut strategico che mi consente di piantare il primo fix. E così via fino alla parte finale del primo tiro che è veramente riservata ai soli amanti del genere (un buon prato verticale della Valsugana doc, un po' psyco).
Faccio sosta su albero e un fix da 10 per la calata...proprio alla base di dove inizia la via vera e propria. Sfortunatamente è già mezzogiorno e Silvio deve essere a casa nel primo pomeriggio per il lavoro. Non facciamo nemmeno a tempo a scambiarci il testimone che già l'avventura è finita...non ci resta che scendere e sperare che le doppie non si incastrino.
Bella avventura, speriamo di riprenderla presto.
Iscriviti a:
Post (Atom)