sabato 7 maggio 2011

Arco, Mandrea - Oxygen

Bortolotto sul primo tiro.

La quinta lunghezza, 7a.

La settima lunghezza su roccia non ottimale.

La fessurina psyco dell'ultimo tiro, 6b.

Oggi con Bortolotto i piani erano molto ambiziosi per una via lunga e dura. Abbiamo però dovuto rinunciare al progetto originario, dal momento che da due settimane a questa parte il mio polso sinistro ha iniziato a rompere le balle seriamente con una tendinite molto dolorosa.
Per non volere strafare e considerando dunque il pessimo stato di forma attuale, andiamo in Valle del Sarca alla volta di Oxygen.

Aperta dal basso da Ivan Maghella e compagni, Oxygen è una via tra l'alpinistico e lo sportivo. Curiosa e molto curata è la chiodatura di questa via, per lo più a chiodi normali e laddove non possibile a fix da 8. Un bel lavoro di chiodatura, eseguita sapientemente con solidissimi chiodi artigianali.
Sicuramente una via interessante ma a mio avviso non straordinaria come descritta nella guida di Filippi. 
Primo tiro molto brutto e forzato (artificiale faticoso). Il quarto tiro supera un muro marrone con moltissime concrezioni e protetto molto bene quasi esclusivamente a chiodoni normali. Il quinto tiro è anche questo molto bello, su roccia che sembra quella del Dain, 7a ci può stare per gli ultimi metri il resto più facile (venuto a vista ad entrambi). Il resto della via meno interessante, ma a tratti di un certo impegno. Occhio al tiro finale, chiodato male e pericoloso.


Relazione: 

Difficoltà: 6b/6b+ principalmente, qualche tratto di 6c e pochi metri di 7a. 6b obbligatorio

Materiale: 15 rinvii, alcuni friends micro della BD possono tornare molto utili, soprattutto per la fessura dell'ultimo tiro, attrezzato con un chiodo soltanto. Le soste tutte a due fix dopo la terza, non sono attrezzate per la calata. Lungo la via principalmente chiodi normali e qualche fix da 8 con piastrina artigianale. Sicuramente sbagliata la valutazione di Filippi riguardo alla chiodatura: più che S2 darei un RS2!

L1: placchetta alla base con scritta Oxygen. Si parte su muro verticale grigio con qualche goccia, aiutandosi anche con l'albero. Dopo le prime tre protezioni (chiodi) si giunge alla base del muro bianco liscio e polveroso protetto a fix da 8 e chiodi normali. C'è un passaggio obbligatorio dal primo al secondo fix, poi si va di A0 o A1. Uscita delicata su placca grigia levigata. 6c e A0. Sosta da attrezzare su piante.

L2: Si rimonta la placca a gocce attaccandola leggermente alla destra. Si risale lungo un'esile fessura per poi traversare orizzontalmente a destra, non facile. Si rimonta una placca, poi di nuovo a destra per un metro, poi lungo una fessura. 6b+. Lungo il tiro 5 chiodi e 1 fix

L3: Tiro molto brutto. Diedrino con roccia un po' instabile all'inizio, poi placca un po' levigata. Uscita su terra.

L4: Bellissimo muro marrone chiodato magistralmente a chiodi normali. Un passaggio più intenso in traverso a destra, poi difficoltà costanti sul 6b/6b+. Lungo il tiro credo 1 fix, resto chiodi normali.

L5: Obliquare a destra su placca a gocce. Primo chiodo nascosto, non lasciatevi spaventare dal primo fix molto alto. Difficoltà concentrate in pochi metri verso il finale. 7a, non difficile.

L6: Diedro grigio a prese verticali. A seguire placca levigata non banale. 6c Sosta su piante alla base del muro giallo. Attenzione, fatela mi raccomando! Io, sprovvedutamente ho voluto unire L6 con L7 con attriti notevoli.

L7: Lunghezza su muro giallo, con roccia non impeccabile a tratti. Strapiombino finale 6a+ non facile. Solo chiodi lungo il tiro. Concatenata con L6, ma sicuramente meglio tenerla divisa per gli attriti.

L8: Sinceramente non ho capito la chiodatura di questo tiro, un fix non sarebbe stato male. Traversare a sinistra con facilità. Poi si deve saltare dentro ad una fessura, in cui la protezione è molto alta ed inservibile se non dopo aver fatto il passaggio. Utile un friend micro giallo. 6b, lungo il tiro 1 chiodo soltanto.
Libro di via alla fine di L8





1 commento:

  1. Se chi apre trova giusto non mettere un fix in più credo che sia solo una sua libera decisione...e onestamente se uno passa sul 7a a vista!!

    RispondiElimina