sabato 4 giugno 2011

Valsugna, Rivalta Col Caprile (Anzini di Rivalta)

da sx a dx: Sasso Rosso, Valgàdena, Loke e Monte Spitz.

Due bei sentieri sulla sinistra orografica della Valsugana, andando su per il 33 che parte da Rivalta e scendendo per il 34 che porta sempre a Rivalta.

Oggi i camosci si sono ben nascosti, ma il panorama che si guadagna facendo questo anello è incredibile. Una visione d'insieme sul Sasso Rosso, la Valgadena, i Loke e ancora più a Nord le pareti sopra Costa.

Mettere in conto 4 ore e mezza tra salire e scendere camminando moderatamente.

L'it. 33 segue dapprima il fondo della valle, per poi inerpicarsi per esili piste tracciate su erba sopra il Col Caprile, fino a portare ad un anfiteatro roccioso spettacolare, rifugio di camosci. Ultimo tratto attrezzato con catene.
All'uscita del sentiero, svoltare a destra per strada forestale e camminare lungo questa per altri 20 minuti. Imbocco del 34 non molto visibile, ma segnato. Prendere come riferimento una casa in basso a destra.

Occhio alle zecche. Oggi ne abbiamo prese un bel gruzzoletto.