lunedì 13 settembre 2010

Lastoni di Formin, Torrione Marcella - Via Nikibi






Dopo la via sul Ciampac, salutiamo Checco e andiamo a trovare un posto comodo dove buttar giù la tenda. Non sappiamo che fare l'indomani, abbiamo solamente mezza giornata a disposizione, poi Geco deve rientrare dalla morosa nel pomeriggio ed io devo essere al lavoro. I 17 tiri del Ciampac si fanno un po' sentire.. Non sappiamo se andare in falesia (Laste o Malga Ciapela) oppure una via corta in velocità e che sia soprattutto tranquilla.
Alla fine optiamo per la seconda soluzione, Lastoni di Formin! Avevo in macchina la relazione sia di Supertegolina che di Nikibi, andiamo su e decidiamo domattina.
Ci appostiamo a Passo Giau, e piazziamo la tendina tattica.
Ebbene, ci svegliamo la domenica mattina alle sei e mezza, coperti da uno strato di permafrost. Un freddo micidiale!
Ok, via tranquilla e soprattuto corta. Nikibi!
I primi tiri fatti con venti strati di pile addosso, poi finalmente ci siamo scaldati per bene sul tiro di 6b+. Alle undici e mezza fuori dalla via. E subito di corsa a casa.

Via bella, mai difficile, adatta alle mezze giornate. Senza pretese, ma con il suo perché, inserita in un ambiente bucolico e panoramico.

Accesso: Venendo da Cortina, per il Passo Giau, circa tre chilometri prima del passo parcheggiare a sinistra in prossimità di in pascolo (dopo cartello muraglia Giau). Comunque ben visibile il Torrione Marcella.

Attacco: In circa 45 minuti per traccia di sentiero all'interno di un magnifico boschetto pieno di torrentelli da attraversare. Poi per canalone con ometti fino alla base della parete. Nome scritto alla base.

Difficoltà: V e 6a prevalentemente, con un tiro di 6b+. Obbl. 6a, non 6b+ come riportato da Planetmountain.

Materiale: 13 rinvii. Via ottimamente attrezzata a fix del 10 sia alle soste che lungo i tiri, più un chiodo al primo tiro. Soste attrezzate per le calate.

Sviluppo: 270 metri. 9 tiri, di cui 2 corti.

Relazione:

L1 dalla scritta Nikibi risalire verticalmente per placca grigia fessurata (primo fix color grigio) V. Poi leggermente a destra, e quindi verticalmente per rocce più appoggiate, IV, fino ad un chiodo, poi da questo verticalmente per altri 5 metri fino in sosta. 40 metri

L2 si obliqua lungo facili gradoni verso sinistra, per poi rientrare a destra fino in sosta. 20 metri, elementare.

L3 dalla sosta verticalmente per placca, fino ad un leggero strapiombo ben ammanigliato sulla destra. (1 passaggio di 6a). Poi ancora per bella placca più facile fino in sosta alla base di uno strapiombetto V. 30 metri

L4 si rimonta lo strapiombetto con passaggio atletico stando un po' alla destra dove vi è una buona presa per rinviare il primo fix posto ad un metro dalla sosta (1 passaggio di 6a). Poi verticalmente per placca grigia fino in sosta V, 35 metri.

L5 dalla sosta obliquare a destra per placca tecnica con bei movimenti, V+. Poi verticalmente per pochi metri ancora fino ad una sosta su un fix solo alla base della parete rossa del tiro chiave. 25 metri

L6 Tiro chiave con chiodatura ravvicinata. Si rimonta la fessura a sx della parete, dopo il primo fix ci si alza un metro e si traversa a destra con passaggio di equilibrio, 6a. Comincia una sezione di continuità su pinzate oblique e buchetti su roccia rossa abbastanza ripulita. La sequenza è di facile lettura viste le abbondanti smagnesate, 6b+, trattasi comunque di un obliquo verso destra. Parte finale del tiro smolla un po', 6a. 30 metri, sosta su catena. Non fatevi ingannare da un fix più tassello ribattuto, la sosta è poco dopo.

L7 verticalmente per placca gialla e grigia, V+. Nel finale si entra in una nicchia gialla dalla roccia all'apparenza friabile ma solida invece. Qui, dopo l'ultimo fix prima della sosta, passare a destra e poi rientrare a sinistra (basta guardare le smagnesate), 1 pass. di 6a. 35 metri

L8 bel tiro su roccia a buchi inizialmente. Si obliqua verso destra, 1 pass.6a+ e poi verticalmente con più facilità, IV+ e V. Sosta sullo spigolo! 35 metri

L9 non ho capito bene dove andasse questo tiro, io sono salito per roccia un po' friabile dove mi pareva più logico (III e 1 pass. di IV), non ho trovato fix lungo il tiro. 20 metri, forse dalla sosta il tiro stava più a destra, boh!

Discesa: si può scendere in doppia, ma lo sconsiglio vivamente. La discesa infatti avviene per comodissimo sentiero che riporta alla base della via. Potete quindi lasciare la vostra roba all'attacco e tornarla a riprendere una volta ridiscesi a piedi.

Nessun commento:

Posta un commento