venerdì 18 giugno 2010

Camposolagna


Ieri tempestata a Campo, ma si è riusciti ad arrampicare lo stesso. Bellin si è tolto tre o quattro zecche sul sentiero...ma erano piccole. Arrampicata sempre con un leggero prurito ovunque al solo pensiero delle zecche.
Prima volta a Camposolagna:
tiro introduttivo su un 6b a canne a sinistra, che sia Max+Peterpan? Boh, no me ricordo... comunque bel tiro. Me piaxe sto posto!
Detto fatto, arriva la batosta sui denti su Giulia, 6c strapiombante ma anche di piedi. Resting a manetta.
Giro su altra via, stavolta sento che può piacermi, Adelante Companeros - 7a...partenza fatta, alè. Stecca sui denti sul passaggio duro, rovescio da tenere e mettersi bene con i piedi. Tetto da agonia, dove caxxo se va? ahhn se traversa tutto a sinistra...e dirlo prima no?!

Poi Bellin si celebra su Calle dea Bissa -7a+ durissimo o 7b soft? boh..provare un giro corda dall'alto. Due movimenti atroci circa a metà uno dietro l'altro, di cui il secondo su monodito...no xe proprio par mi.

Finirò la giornata riprovandomi Adelante Companeros sotto la tempesta...sperando che la prossima volta venga fuori.
Tralasciamo i due 7c de staltri...
Al ritorno, vado a fare una camminata in zona segreta e a vedere una nuova possibile falesia. Seguo tracce di stambecco, mi perdo nel bosco. Il cellulare scarico, erba viscida e bagnata, sono già le sei di sera, che faccio continuo? massì dai.
Ad un tratto un rumore, sarà miga l'orso Dino? Guardo avanti...e vedo una coppia di cerbiatti appena nati, che aspettano la loro mamma. Mi fermo a guardarli, non sono spaventati...rubo loro una foto. Poi scappo e li saluto. Continuo per cengette fino a sotto delle pareti, vedo una grotta, sento dei rumori. Trovata la tana degli stambecchi! dall'antro ne escono cinque sei...che spettacolo.

Parete vista, roccia bella, ma ahimè ieri era una cascata. Pazienza, tornerò la prossima volta.
Eppure la Valsugana riserva ancora angoli molto selvaggi..

5 commenti:

  1. Ciao Maivory, sono arrivato sul tuo blog cercando su Google valutazioni di Giulia a Camposolagna e sono contento di sapere che non sono il solo ad esserne uscito scornato.
    Vedendo il grado e facendoci un primo giro pensavo di chiuderla velocemente e invece ancora nulla dopo diversi giri :-(
    Comunque, vista la partenza, ostica per me che non riesco ad arrivare subito alle tacche, e vista la continuità ho il forte sospetto che il 6c sia abbondantemente sottogradato (almeno 6c+, ma forse anche qualcosina in più se si rinvia la catena e non la si agguanta).
    Ho fatto un paio di giri sul Cobra, il 7a subito a destra, e non mi è sembrata più difficile di Giulia, dato che si gioca tutta su un passaggio molto delicato in alto.
    Boh, vedremo quando sarò riuscito a liberarle entrambe.
    Ciao

    gug

    RispondiElimina
  2. Ciao! Eh già io Camposolagna non la sopporto: grado compresso e arrampicata non molto congeniale. Giulia prima di chiuderla ho faticato non poco: e sicuramente se uno rinvia la catena non vale! :) il cobra non l'ho mai provata...me la vorrei tenere per un tentativo a vista. Un bel 7a, tra l'altro l'unico che sono riuscito a chiudere a Camposolagna è adelante companeros.
    Sei il gug che scrive anche sul forum di planetmountain per caso?
    Ciao! :)

    RispondiElimina
  3. Si, sono io: per Giulia i locals mi hanno detto che di solito la via finisce prendendo la catena, per cui rinviarla è un pò più difficile.
    Ma poi rinviare la catena o passare la corda nel moschettone di calata (se si apre facilmente) vale sempre, no?
    Comunque se hai il livello per tentare un 7a+ a vista e mi dici che hai faticato a chiudere Giulia mi confermi il fatto che la via è sottogradata: io sarei indeciso se dargli 6c+ o addirittura 7a, quando la libero deciderò (ormai manca poco) ;-)

    RispondiElimina
  4. Niente da fare: ormai i singoli li ho risolti tutti, non ci sono passaggi che non mi riescono, ma sono tre volte che mi appendo all'ultimo rinvio per cedimento del braccio destro. Poi riparto, anche dal passaggio sotto e vado tranquillamente in catena.
    Tutti dicono che c'è un buon riposo sulla cengia, ma io non sono riuscito a trovarlo e così la via risulta tanto continua e assolutamente non è 6c (!)

    gug

    RispondiElimina
  5. Ieri ho finalmente chiuso Giulia, dopo che la settimana scorsa ero arrivato fino all'ultima presa senza riuscire a rinviare la catena.
    Confermo che la via è davvero dura per continuità e per difficoltà dei passaggi della prima metà: io non sono mai riuscito a sfruttare nessun riposo sulla cengia che, se c'è, è sicuramente difficile da trovare o forse morfologico. Davvero non mi capacito che a una via così si possa dare 6c o addirittura 6b+ come ho visto in alcune valutazioni: forse al tempo lanciavano alla catena (l'ultimo passo per rinviarla non è assolutamente semplice) e magari consideravano il riposo, ma comunque anche così...
    Ora si passa ad Adelante ;-)

    gug

    RispondiElimina