lunedì 28 giugno 2010

Baffelan - Superbaffelan

Dopo la Tranquillo & Placido e la Soldà sulla stessa parete, torno sulle Piccole in compagnia di Raul che mi ha proposto questa via. L'ho trovata più bella della vicina T&P e devo dire più continua nelle difficoltà, sebbene con chiodatura più vicina (S1/2).

Relazione

Difficoltà: V+/VI con un passaggio di VII (6b?) e due di VI+
Materiale: 13 rinvii e casco. La via è attrezzata ottimamente a fix da 10.
Attacco: da Campogrosso, per sentiero che costeggia la parete est del Baffelan, fino in corrispondenza di un canalone con targa Ugo Furlani. Lo si risale, in corrispondenza di un terrazzino prima della cengia che traversa a destra, lo si rimonta fino ad un primo fittone. Noi abbiamo sostato qui. In realtà la sosta è 15 metri più a sinistra.
L1. Da un fittone, che non è la sosta, ma che ho utilizzato come tale, si tira dritto per un piccolo diedrino, poi per toppe erbose si punta al primo spit. Da qui dritti per placche fessurate per un totale di 40 metri di tiro. (V+ - VI)
L2 facilmente (IV+) si obliqua a sx, allungare bene le protezioni, si punta ad un diedrino con lama alla sua sinistra (VI) poi per placche appoggiate in obliquo a dx fino in sosta (V+). 35 metri
L3 Si prosegue verticalmente per bella fessurina (VI) poi più facilmente obliquando a destra per gradoni erbosi (IV+). 25 metri
L4 Bel tiro - secondo me con passaggio chiave della via. Si traversa a destra per rocce rotte senza difficoltà, poi si supera una fessura un po' aggettante stando attenti a degli appigli fuori a sinistra. Se si tenta di stare dentro la fessura diviene più difficile dato che è svasa. (VII o per me 6b) Protezioni comunque ottime, tra due spit anche un chiodo per azzerare volendo. Poi verticalmente e per placche appoggiate fino in sosta (V+). 40 metri
L5 Bel tiro che assieme al precedente rende la via apprezzabile. Si supera una prima fessura non banale (VI+) per poi superare una specie di strapiombino dalla roccia un po' da valutare (VI+). Poi verticalmente con più facilità per placche fino in sosta (V+). Tiro continuo ed un po' atletico ma che nella globalità non supera nelle difficoltà il passaggio singolo del tiro precedente. 40 metri
L6 Si parte stando a sinistra della sosta e lasciandosi a destra la macchia bianca di una nicchia franata. Si supera uno strapiombino ammanigliato (V+) poi per diedro-fessura con roccia a tratti da valutare fino in sosta. 35 metri
L7 con tiro unico si esce dalla via. facile (IV) attenzione a non smuovere sassi.