lunedì 12 luglio 2010

Scalet delle Masenade - Decima




Di ritorno dalle ferie al mare, chiamo tutti i soci disponibili per una via corta la domenica. Rifiuto un invito a nozze di Checco e Beppe, per la Andrich al Cimon della Pala, visto l'obbligo di tornare per il lavoro alle sei di sera. Maledizione a 'sta pizzeria!
In compenso provo a sentire Adriano, con il quale ero uscito la settimana scorsa. Lui è già d'accordo con un socio per andare a fare la Decima in Moiazza. Mi dico, via corta e comoda, quasi quasi mi aggiungo volentieri!
Partenza ore 6.30 da casa. Sosta ad Agordo per un caffé, dove troviamo un po' di amici del Gam, e ci facciamo spiegare dal barista la strada per Malga Framont (c'ero già stato l'anno scorso per una via sulle torri del Camp, ma la memoria fa acqua da tutte le parti).

Arrivo alla base della parete con una bella sfilza di cordate già abbastanza alte. Davanti a noi abbiamo due tedeschi che ci fanno subito capire che non vi sarà modo di superarli. Ci impediscono di partire prima di loro e ci obbligano ad aspettare che si cambino e si preparino, visto che sono arrivati prima loro...vabbè, non si discute.

Parto io sul facile primo tiro, che in realtà non è da sottovalutare, visto che si tratta di 40 metri di placca appoggiata, con alcuni passaggi a volte delicati, senza possibilità di mettere un corno! Sosta occupata dai tedeschi, non mi fido ad avvicinarmici...aspetto il mio turno va là.
Il secondo tiro è un bel diedro fessurato dove, volendo, uno può usare tutta la serie di friend per proteggersi.
Il resto della via è un tripudio di clessidre e roccia lavorata, a volte slavata, molto bella.
In complesso la via è bella ed offre un'arrampicata varia, con prevalenza di tratti atletici in leggero strapiombo.
La relazione non la metto visto che se ne trovano in internet di molto buone, e comunque l'andamento della via è molto evidente. Prestare attenzione solamente in certi tratti non obbligati, dove la logica suggerisce di seguire il facile nel difficile. Pochi i chiodi lungo la via, tuttavia le clessidre abbondano.

Nessun commento:

Posta un commento