domenica 22 agosto 2010

Castelletto della Tofana: La Grande Guerra






Sabato uscita tattica su una via corta in compagnia di Beppe, Checco e Stefano. Era da tempo che sentivo parlare del Castelletto, ma mai messo il naso. Ebbene è una parete comoda, corta e soprattutto ottima per le giornate di canicola visto che si arrampica sempre all'ombra. Esposizione (Nord?)-Ovest.
Beppe e Checco su Gugo, io e Stefano sulla Grande Guerra. Una coppia di vecchietti tedeschi ci precedeva, simpatici compagni di via.

La via è stata aperta dal basso dai forti Sterni e Florit, diciamo che la loro fama la conosco. Un po' temevo questa via a dir la verità, pensavo che i gradi fossero stretti e la chiodatura severa. Niente di tutto ciò. Chiodatura decisamente plasir e gradi nettamente sopravvalutati. A mio parere è un po' forzata come percorso, si cercano infatti le difficoltà anche dove il percorso più facile è evidente. Comunque una buona vietta per giornate corte. Non eccezionale, ma neanche da buttar via.

Relazione:

Difficoltà: V+, VI, VI+, 6b. Sinceramente la relazione di Planet Mountain è decisamente sovragradata. Non ho trovato difficoltà di 6c, né tanto meno di 7a all'ultimo tiro. Obbligatorio di 6b

Materiale: 10 rinvii sono sufficienti. Eventualmente per chi volesse essere più tranquillo, portarsi via un nut piccolo per un buchetto nel tiro di 6b chiodato lungo. Attrezzata bene a fix del 10. Soste tutte attrezzate.

Sviluppo: 220 metri. 7 tiri

Relazione:

L1 Attaccare in prossimità di una placca nera con diedrino fessura alla sua sinistra. Il primi due fix si possono saltare se si rimonta il diedrino alla sinistra della placca. Chiodatura un po' forzata qui. Si risale verticalmente con bella arrampicata (V+) fino ad una lama che va risalita (VI). Si esce con passaggio delicato sulla cengia detritica (VI). Occhio a non smuovere sassi. 35 metri

L2 tiro di trasferimento, non conviene unirlo al precedente causa sassi che possono cadere. Corto

L3 Bel tiro in obliquo a sinistra. Si risale una lama rossa (V+) e poi obliquando si taglia a sinistra tutta una placconata grigia con qualche risaltino un po' strapiombante ma sempre bene amminagliata (VI). 35 metri

L4 Si risale una placca tecnica all'inizio (VI+) poi molto più facile (V). Sosta su una specie di nicchia. 30 metri

L5 Tiro chiave. Non è difficile, ma psicologico. Non è di certo 6c come riporta la relazione, però non è banale, visto che la chiodatura è abbastanza lunga in questo tratto.
Si risale la placca dalla nicchia di sosta con primo fix posto molto basso (potevano anche evitare di metterlo). Si continua con arrampicata tecnica di piedi e qualche buchetto per le mani verticalmente. Dal secondo fix in poi, occorre andare e non farsi troppi problemi per le protezioni un po' distanziate. Ci sono alcuni rinviaggi scomodi, nel senso che si sale un po' a sinistra, poi per rinviare occorre spostarsi a destra, e tornare nuovamente a sinistra. Comunque verticalemente fino ad uscire dove è più logico a destra per fessura e poi in sosta. Ho saltato l'ultimo fix del tiro dato che mi pareva piantato in posizione illogica. 35 metri

L6 Si risale la placca, obliquando leggermente a destra. (VI) Prendere una fessura diedro molto bella (VI) fino in sosta. (Ignorare la prima sosta e andare a sostare 15 metri più su unendo anche il tiro di 5b).

L7 Tiro faticoso su roccia un po' friabile. Non è 7a ma 6b. Dalla cengia di sosta si risale la fessura strapiombante un po' boulderosa (6b). Si risale la placca bianco giallastra con roccia un po' dubbia, occhio a quello che tirate. Sembra facile, ma non banale (VI+). Risalire fino a dove la placca si appoggia, fino in sosta. 40 metri.

Dalla sosta seguire la freccia trapanata, in obliquo a sinistra ed uscire sulla cresta. Da questa 2 metri più sotto l'ancoraggio della doppia su un fix del 10 ed un chiodo arancione, cordino viola e maglia rapida.

Una doppia da 35 metri (ma potrebbe essere da 40, fatela con due doppie) fino alla cengia. Dalla cengia per comodo sentiero sulla sinistra, faccia a valle. In mezz'ora di nuovo alla base della parete.


Nessun commento:

Posta un commento